Aurum, membro RJC dal 2021 come previsto da certificazione CoP (Code of Practices) e come tutte le aziende che vi aderiscono, gestisce la propria attività ponendo in primo piano il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la provenienza dei metalli e dei diamanti utilizzati, la tutela delle norme ambientali. Una catena virtuosa quella istituita da RJC, organizzazione leader mondiale nella definizione degli standard per l’industria della gioielleria e dell’orologeria cui aderiscono su base volontaria le aziende che ne condividono i valori e che si occupano di produzione e fornitura di gioielli e manufatti in oro, argento, platinoidi, con diamanti e/o pietre preziose.

Lo scopo comune è la messa in atto di pratiche ambientali sostenibili lungo tutta la filiera produttiva, la volontà di garantire la trasparenza in ogni processo di approvvigionamento, di creare fiducia nel cliente finale sempre più attento e sensibile nei confronti di determinate tematiche. La scelta di un gioiello va oltre il design, il tipo di materiale, la forma estetica o il brand. Il gioiello viene scelto anche per il suo valore intrinseco: la motivazione d’acquisto viaggia in parallelo con il bisogno di scegliere aziende che producono e operano in modo etico e sostenibile.

Nell’ intraprendere questo percorso di condivisione di pensiero, Aurum ha scelto di rafforzare e integrare la sua certificazione con RJC CoC (Chain of Custody), che definisce le linee guida poste a garantire la piena tracciabilità delle materie prime, promuovendo un approvvigionamento responsabile e la massima trasparenza in ogni singolo passaggio produttivo.

In Aurum, azienda orafa di Trissino, Vicenza, la tradizione dell’ antico sapere artigianale orafo è unito a tecnologie d’avanguardia per la produzione e lavorazione di metalli preziosi declinati nei vari titoli. Pioniera quanto a investimenti impiegati in tecnologia (i primi risalgono al 2004), nel corso degli anni ha saputo mantenere questa sua attitudine incrementando la sua dotazione di macchine CNC, rinnovandole costantemente. Ogni centro lavoro è gestito da personale specializzato che si occupa di determinati tipi di produzione. Oltre a una vasta gamma di modelli di fedi nuziali, Aurum produce bracciali Tennis (tra i migliori reperibili sul mercato), bracciali rigidi, semilavorati di metalli preziosi, tubi in oro o in argento, componentistica da tornio, minuteria, lavorazioni e fresature (su oro, argento, platino, palladio), incassatura di pietre direttamente in macchina, servizio di marcatura con sistema di incisione laser di altissima qualità e su ogni tipo di metallo, lavorazioni artigianali classiche.