Spesso nella nostra quotidianità ci rapportiamo con oggetti di cui, perlopiù, non conosciamo l’origine, la storia, chi li ha inventati e perché.

È il caso, certamente, delle fedi nuziali. Sappiamo il motivo per cui gli sposi le indossano, ma difficilmente conosciamo l’origine di tale importante segno.

Da millenni, gli anelli simboleggiano qualcosa di importante, basti pensare ai personaggi di film o documentari sugli antichi egizi o greci, seppur con i romani la faccenda assuma addirittura un connotato legislativo: d’oro, gli anelli dei liberi cittadini; d’argento, gli anelli degli schiavi liberati; di ferro quelli degli schiavi. Poi, nel Medioevo, pare iniziò la prassi di consegnare a re o vescovi un anello durante le cerimonie di incoronazione e consacrazione.

Tutto ciò se ci riferiamo ad “anelli generici”. Se, invece, ci inoltriamo sul campo delle fedi nuziali, dobbiamo tornare di nuovo ai romani: già all’epoca si annoverano sia gli anelli di fidanzamento (promessa di matrimonio), sia l’anello nuziale “vinculum”. Sia maschi che femmine indossavano, quindi, una sorta di fede nuziale raramente, però, in oro.

Dobbiamo aspettare il XVI secolo per vedere affermarsi la prassi di indossare un anello, dopo il giorno del matrimonio, ed il XVII secolo per il diffondersi dell’abitudine di incidere nomi e/o data delle nozze. L’oro giallo, simbolo di eternità, si afferma via via con il crescere dell’influenza cristiana. La forma circolare simboleggia l’unione dei due sposi. La fede viene messa di prassi, seppur non ovunque, all’anulare sinistro a partire, pare, da una antica credenza per la quale da lì, si pensava, passasse un’arteria che portava direttamente al cuore.

Vi sono vari tipi di fedi nuziali, motivo per cui le aziende come la nostra ne propongono di vario tipo: classica (tonda e smussata), mantovana (più alta e più piatta), bicolore, tricolore, incastonate con diamanti, francesina (sottile e leggermente bombata), comoda (con profilo interno stondato) e tante altre. Oggigiorno le fedi non sono più, per forza, in oro giallo, ma anche in oro bianco, champagne, rosa, rosso o altri materiali (es. platino, palladio, titanio). Nel nostro sito web potrai facilmente trovare molti esempi di fedi nuziali di materiale e modello diversi, seppur la personalizzazione sia talvolta l’opzione più desiderata. Del resto, ogni unione è unica!